domenica 13 febbraio 2011

Esperimenti di kat: cappello da cuoco

Quando kat fa gli esperimenti
non c'è niente che la
possa fermare.
Insomma mi ero messa in testa che volevo a tutti i costi un cappello da cuoco (per fare pendant col mio gembiule "kiss the cook"). E quando io mi metto in testa qualcosa, finisce che in un modo o nell'altro la faccio. Quindi ieri mattina ho preparato un prototipo in miniatura per vedere se effettivamente le misure che avevo trovato su un qualche sito potevano andare. Poi oggi ci siamo messe a farlo in grande sulla stoffa. A dire il vero è venuto un po' floscio, ma mia madre dice che nel caso ne facessimo un altro possiamo stirare della stoffa adesiva sul rovescio per farlo stare più in sesto.
Occorrente:
- stoffa grossa (grossa non significa "pesante", significa "resistente")
 - ago
- filo
- metro a nastro
- pazienza
Procedimento:
La mia faccia è misteriosamente
senza lineamenti per via della
sovraesposizione impostata
da quell'idiota di mio fratello.
Tagliare nella stoffa un cerchio di 56cm di diametro, imbastirlo lungo l'orlo e arricciarlo.
Tagliare anche un rettangolo alto 20-22cm e largo quanto la circonferenza della testa + 2 centimetri (per la cucitura). Ad esempio, la mia testa fa 56cm, quindi il mio rettangolo era 58x22.
Cucire insieme i lati corti del rettangolo per formare un anello. Far combaciare la parte arricciata con un lato dell'anello e cucirlo, poi ripiegare l'anello a metà (diventa alto 10-11cm) e cucire di nuovo per fermare il tutto e nascondere la cucitura precedente. Ci vuole un bel po' di pazienza perché l'arricciatura è rognosetta, poi però è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento