venerdì 9 marzo 2012

Pancakes

Oggi a pranzo io e mia madre eravamo da sole e, siccome quando il padre non c’è noi balliamo, ci siamo fatte la pasta col tonno e poi i pancakes. Mia madre non aveva idea di cosa fossero, ma le ho detto che su 11 uova che c’erano in frigo uno si poteva anche sacrificare, così ha detto che se volevo provare potevo farlo. Mi sono sentita assolutamente americana.
La ricetta base è la seguente:

Ingredienti
100 g farina
1 uovo
1 cucchiaio di olio (preferibilmente di semi, ma va bene anche l’olio d’oliva)
2 cucchiai di zucchero
100 ml latte
1 cucchiaino di lievito
Sciroppo d’acero, miele, nutella o quello che vi pare per guarnire

Procedimento
Montare a neve l’albume. In un'altra terrina battere il tuorlo col latte, l'olio e lo zucchero. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare bene finché non ci sono più grumi. Aggiungere l'albume montato e mescolare con attenzione fino ad ottenere una pastella liscia. Se fosse troppo densa, aggiungere un altro po' di latte.
Ungere una padella antiaderente passandoci un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio, scaldarla e poi versare un mestolo di pastella al centro della padella. Si spande e diventa tondo da solo. Dopo più o meno un minuto, quando inizia a fare le bolle, si può girare. L'ideale sarebbe farla saltare ma è difficile, vi consiglio di aiutarvi con una paletta. Quando il primo è cotto, si gira su un piatto e si cuoce il secondo, e così via fino alla fine della pastella. Per tradizione, si impilano su un piatto e ci si mette sopra dello sciroppo d'acero, ma io oggi li ho mangiati col miele e sono buoni lo stesso.
Con queste dosi a me ne sono venuti cinque.

2 commenti:

  1. meno male che sto andando a pranzo, sennò morivo di fame! ;-)

    RispondiElimina
  2. Aaaa... che fame! Sembrano così soffici, morbidosi *-*

    RispondiElimina