mercoledì 27 giugno 2012

Esperimenti di kat: braccialetto di bottoni

La scorsa settimana, mentre andavo in giro su internet alla ricerca di idee per i lavoretti dei centri estivi, mi sono imbattuta nella foto di un braccialetto di bottoni e da quel momento mi è venuta voglia di farmene uno, però a modo mio.

Il mio nuovo braccialetto di bottoni in compagnia degli altri.


Occorrente:
- elastico (di altezza variabile tra 0,5 e 1 cm, a seconda di quanto grandi sono i bottoni)
- bottoni (anche spaiati)
- ago e filo
- fantasia

Procedimento:
Tagliate un pezzo di elastico lungo quanto la circonferenza del polso più un paio di centimetri per chiuderlo. Io con un polso di 15 cm ho tagliato 17 cm abbondanti di elastico, ma potete fare anche meno. Scegliete dei bottoni che siano più o meno tutti della stessa grandezza, e possibilmente più grandi dell'elastico. Io per il mio ne ho usati 10 ma dipende da quanto vicini li mettete. Iniziate a cucire il primo bottone sulla striscia di elastico, tenendo conto che i due capi andranno sormontati e che quindi per il momento non dovete attaccarci niente. Attaccato il primo, procedete con gli altri. Quando tutta la circonferenza del polso è coperta di bottoni, saldate i due capi dell'elastico sormontandoli. Io sopra la cucitura ho attaccato un altro bottone, che mi pareva brutto vedere tutto quello spazio bianco (infatti si vede che è più staccato degli altri, ma due non ce ne stavano).
In alternativa, se vi volete male (o se siete bravi con ago e filo) potete farlo, invece che con l'elastico, con una striscia di stoffa e potete fare un occhiello alla fine di un capo, in modo da farci passare il primo bottone dell'altro capo (per aprirlo e chiuderlo), ma è solo un'idea, che io non ho provato.

Nessun commento:

Posta un commento