giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti natalizi con cannella e miele

Non so voi, ma io quando si avvicina Natale devo mettermi a fare i biscotti. Certo poi finisce che sembrano tutti tranne che biscotti natalizi perché ho stampini a forma di coniglietto, pulcino e fiorellino, ma amen. Sono due natali che cerco lo stampino a forma di omino (senza omini non è davvero natale!) ma figurarsi se l’ho ancora trovato.
Con queste dosi a me sono venute tre infornate, ma ovviamente tutto dipende da quanto alta tirate la pasta e quanto grandi li tagliate. Approssimativamente credo ne vengano una cinquantina, forse anche di più

Ingredienti
Per i biscotti:
300 gr farina
80 gr zucchero (o zucchero a velo)
100 gr burro freddo a pezzetti
1 uovo
1 bustina vanillina
1 fialetta aroma limone
1 bustina lievito
2 cucchiai miele
cannella in polvere

Per la glassa tradizionale:
zucchero a velo
acqua

Per la glassa al cioccolato:
cioccolato fondente

Procedimento
Mescolate farina, lievito, zucchero, vanillina e aroma. Aggiungete l’uovo e il burro freddo a pezzetti e impastate con le mani fino a ottenere una palla di impasto. Tenete sempre a portata di mano della farina, perché è possibile che appiccichi parecchio. Fate un buco nell’impasto e metteteci dentro il miele, preferibilmente di una varietà dura a meno che non vogliate sporcarvi e incollarvi fino ai gomiti. Quando ottenete di nuovo una bella palla liscia, aggiungete la cannella. Io l’ho messa a occhio, ma penso che un cucchiaio vada bene. Impastate ancora. Mettete l’impasto in frigo almeno 20 minuti.
Mentre aspettate, coprite la teglia del forno con la carta da forno, tirate fuori gli stampini e spolverate via la farina.
Infarinate la spianatoia e tirate la pasta alta più o meno mezzo centimetro. Tagliate i biscotti e metteteli sulla padella del forno. Infornate a 180° per massimo 10 minuti. Sfornate e, mentre si raffreddano, preparate la glassa.
Per la glassa bianca: in una tazza mescolate lo zucchero a velo con un po’ d’acqua, e girate bene finché tutti i grumi si sono sciolti. Le quantità di zucchero a velo e acqua dipendono da quanti biscotti dovete glassare e quanta ne volete mettere. Indicativamente, per una busta da 125g ci vogliono 2 cucchiai di acqua. Io per glassare i miei biscotti ho usato circa mezza busta. Ovviamente, per sicurezza l’acqua si aggiunge un po’ alla volta. Spalmate i biscotti con un pennello o una spatola, o usate un cucchiaino se volete fare delle gocce. Lasciate indurire. Perché questa glassa si asciughi bene ci vogliono almeno 2 ore.
Per la glassa al cioccolato: sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente (anche la quantità di cioccolato dipende da quanto volete glassare), per glassare una cinquantina di biscotti ci vuole almeno mezza tavoletta. Togliete il cioccolato fuso dal fuoco e spalmatelo suo biscotti. Lasciate indurire.


Nessun commento:

Posta un commento