sabato 22 giugno 2013

Esperimenti di kat: scacciaspiriti riciclone

In questi giorni stiamo preparando la tabella di marcia e i vari progetti di lavori che faremo ai centri estivi, e io, personalmente, le cose che invento preferisco testarle, così vi propongo la mia ultima creazione.
Io l’ho chiamato scacciaspiriti, ma in verità è più una specie di scultura mobile o qualcosa del genere, dato che non suona. In ogni caso, ecco come si fa.

Cosa vi serve
bottiglie di plastica colorate (tipo quelle dell’aranciata), preferibilmente di almeno 2 colori
cartoncino colorato (o bianco e pennarelli)
filo invisibile da pesca
ago
forbici
colla o scotch

Come si fa
Tagliate nel cartoncino una striscia di 3x25cm e chiudetela ad anello con la colla o lo scotch.
Decidete quanti fili penderanno dal vostro scacciaspiriti, e fate altrettanti buchi sull’anello di cartoncino (vicino a uno dei bordi)  con l’ago.
Prendete le bottiglie e tagliate via il fondo e il sopra. Tenete la parte centrale, quella tutta larga uguale, e tagliatela a strisce verticali larghe circa 5 centimetri. Decidete quante forme (cerchi, ovali, gocce…) andranno appese a ciascun filo e tagliatele dalle strisce. Disponetele sul tavolo nell’ordine in cui volete appenderle e bucatele con l’ago sopra e sotto (tranne l’ultima, che andrà bucata solo sopra).
Ora inizia il lavoro di pazienza: tagliate un pezzetto di filo da pesca e infilatelo nel buco sul cartoncino. Fermatelo con un nodo. Infilate l’altra estremità nel primo buco del primo pezzo di plastica. Fermatelo di nuovo col nodo. Prendete un altro pezzo di filo e infilatelo nel secondo buco del primo pezzo e nel primo buco del secondo pezzo. Annodate tutto di nuovo. Si continua così per tutti gli altri.
Per poter appendere il vostro scacciaspiriti, fate quattro buchi con l’ago ai quattro angoli del nel cerchio di cartone (un cerchio con gli angoli?), stavolta vicino al bordo in alto. Tagliate quattro pezzi di filo da pesca lunghi circa 40-50cm, infilate ciascuno in un buco e fissatelo con un nodo. Prendete tutti quattro i fili con una mano e annodateli insieme circa 10cm sopra al cerchio. Alla fine dei fili potete fare un occhiello per appenderlo a un gancio, altrimenti potete annodarlo da qualche parte come ho fatto io.

La foto fa abbastanza schifo,
ma il mio cellulare non aveva voglia di collaborare.

Nessun commento:

Posta un commento