venerdì 6 settembre 2013

Polpette di tonno

A casa mia di venerdì si mangia pesce. Funziona così, e basta. Così ogni tanto bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, per dribblare l'onnipresente trota, e siccome mentre i miei vendemmiano la cucina è nelle mie mani, oggi ho tirato fuori dal cilindro queste polpette.

Ingredienti (per 6 polpette medie)
200 g tonno sott'olio sgocciolato
150 g ricotta
1 uovo
2 cucchiai grana/parmigiano
3-4 cucchiai pangrattato (per l'impasto) +  altro pangrattato per la panatura
prezzemolo
sale

Procedimento
Se usate il mixer, semplicemente buttate tutto dentro e frullate.
Se invece fate a mano, frantumate il tonno e mescolatelo con la ricotta fino a ottenere un impasto abbastanza cremoso. Aggiungete l'uovo, il grana/parmigiano grattugiato, il prezzemolo e il sale. A seconda di quanto morbido è l'impasto, vedete quanto pangrattato vi ci vuole. Generalmente, non meno di tre cucchiai.
Quando l'impasto è pronto, prendetene un po' e dategli la forma tonda di una polpetta, poi passatela nel pangrattato da entrambi i lati. Continuate fino alla fine dell'impasto.
Cuocete le polpette in forno per 20 minuti a 180° oppure in padella con un po' d'olio per 8-10 minuti.

4 commenti:

  1. Ah, le polpette di tonno sono sempre favolose!! Io faccio spesso anche il polpettone di tonno, ma senza ricotta.

    RispondiElimina
  2. A proposito, Kat, ti ho citata per un premio, se ti fa piacere: http://pasticceriaportamivia.blogspot.it/2013/09/un-premio.html

    RispondiElimina