martedì 31 dicembre 2013

Teaser Tuesday/9

Stavo per dimenticarmi che oggi è martedì, ma sono stata tutta presa dalla preparazione della Sacher (ci ho passato sopra quasi due ore, prossimamente vi racconto) e così il Teaser Tuesady stava per andare a farsi friggere. Tra l'altro sto leggendo ancora un libro di Vitali. Sopportatemi.


Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Prima di tutto: cosa ci faceva in giro alle due di notte il Picchio? In che razza di guai si stava cacciando? Possibile che non ci fosse un mezzo per raddrizzargli la testa?
Secondo: bisognava o non bisognava avvisare il maresciallo che il ganzo della Montani era quel sedano del Pochezza?
Terzo: valeva la pena di avvisare la bella modista che scherzando con il focoso maresciallo prima o poi si sarebbe scottata?
Quando l'Accadi scese, bello impomatato, l'appuntato non aveva risposto ancora a nessuna delle tre questioni.
Andrea Vitali - La modista

mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale

Quella che segue non è (ovviamente) farina del mio sacco, comunque ci tenevo ad augureggiarvi tutti, quindi immaginate il sonoro:

Oggi il Natale porterà
gioia e serenità
senti un lieto scampanare
simbolo di felicità,
senti nell'aria la magia
l'ottimismo, l'allegria
e felici con gli amici
siamo in festosa compagnia.
Se la neve fiocca già
ed i tetti coprirà
nelle case unita sia
la famiglia in armonia.
Oggi il ricco porterà
cibo e doni a chi non ha
se puoi toglierti il di più
va' e portali anche tu
sempre più, sempre più.
Ad ogni dono che farai
più felice tu sarai
quanta gioia ti darà
dire buon Natale, 
dire buon Natale,
un buon Natale ognun avrà ♫

martedì 24 dicembre 2013

Teaser Tuesday/8

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Erano le donne a gestire il Natale, non gli uomini. Erano loro a fare gli acquisti, a decorare, a cucinare, a organizzare le feste, spedire biglietti e a logorarsi per cose che agli uomini non venivano mai nemmeno in mente. Perché, le sarebbe piaciuto sapere, Luther era così voglioso di schivare Natale quando ci metteva così poco di suo?
John Grisham - Fuga dal Natale

lunedì 23 dicembre 2013

Tronchetto di Natale

Come vi avevo anticipato venerdì, oggi ho finalmente preparato il tronchetto di natale, dolce che per anni ho visto sfogliando il mio ricettario preferito (che avrà qualcosa come la mia stessa età), e che finalmente quest’anno ho deciso che avrei fatto, cascasse una pannocchia, fosse solo per il gusto di metterlo in tavola.
In verità non è che sia un dolce terribilmente complicato, è composto da un rotolo di pan di spagna e da una farcitura di crema al burro (che, se volete, è la parte più difficile).

Ingredienti
per il pan di spagna:
4 uova
4 cucchiai acqua calda
150 g zucchero
80 g farina
50 g frumina
1 cucchiaino lievito

per la crema al burro:
150 g burro (da tirare fuori in anticipo)
250 ml latte
2 cucchiai cacao amaro
70 g zucchero
3 cucchiai frumina

Procedimento
Montate a neve durissima gli albumi. Battete i tuorli con l’acqua calda, poi aggiungete lo zucchero. Incorporate delicatamente gli albumi montati, poi aggiungete la farina, la frumina e il lievito, tutto setacciato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Coprite la placca del forno con un foglio di carta forno e versateci sopra l’impasto. Cercate di dargli una forma rettangolare. Preriscaldate e poi cuocete a 185°C per 15 minuti.
Preparate un altro foglio di carta forno e cospargetelo di zucchero. Sfornate il rettangolo di pan di spagna, capovolgetelo sulla carta forno zuccherata e togliete delicatamente la carta forno su cui l’avete cotto. Se i bordi sono tanto storti, tagliate via un centimetro col coltello per farlo diventare rettangolare. Arrotolatelo, sul lato corto, insieme alla carta. Lasciatelo a raffreddare (arrotolato) e intanto preparate la crema.
Prendete quattro cucchiai di latte e stemperateci la frumina, lo zucchero e il cacao. Mettete a bollire il resto del latte. Quando bolle, spegnete e versateci dentro il composto che avete appena ottenuto. Mescolate, poi riaccendete il fuoco. Continuate a mescolare finché non si addensa. Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, lavorate il burro a crema. Quando il composto al cacao si è raffreddato bene (attenzione, sennò scioglie il burro) versatelo sopra alla crema di burro e mescolate bene finché non si amalgama tutto.
Prendete il dolce e srotolatelo. Spalmate circa la metà della crema al burro nel dolce, poi riarrotolatelo, stavolta togliendo la carta (ovviamente). Mettetelo sul piatto da portata, poi ricopritelo con la crema rimasta. Io vi consiglio di usare la sacca da pasticciere col beccuccio a stella, ma potete anche spalmarla semplicemente e poi farci le righe con la forchetta. Se volete, potete tagliare una o due fette e appiccicarle sopra come se fossero nodi del tronco, per farlo sembrare più realistico.
Mettete in frigo un paio d’ore per far solidificare la crema, poi servite.

venerdì 20 dicembre 2013

Quasi vacanze

Mia madre può anche dirmi di non fare la vittima, che dare ripetizioni non è esattamente logorante come pulire i cessi, ma vi giuro che queste due settimane di vacanza mi ci volevano. Anche perché F ultimamente sta diventando sempre più insolente, ha dei giorni in cui dà letteralmente di matto e io non so assolutamente come gestirlo. Quindi, siccome loro il sabato non vanno a scuola, da oggi pomeriggio (dopo venti minuti in coda al semaforo, per completare l'opera) sono in vacanza. Permettetemi un sospiro di sollievo.
Aaaaaah.
Sono stata in biblio a rifornirmi, ma ho come l'impressione che cinque libri non mi basteranno. Farò un altro salto lunedì. Anche perché a quanto pare Andrea Vitali è la mia rovina e quindi i due libri suoi li berrò in tipo tre giorni (stuzzicatevi con il teaser qui, se volete).
Lunedì, cascasse una pannocchia, faccio il tronchetto di Natale. Il dolce, sapete. Sono anni che ci penso, ma ormai è giunta l'ora. Se viene bene, vi posto foto e ricetta.

martedì 17 dicembre 2013

Teaser Tuesday/7

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Uno alla volta li voleva sentire. Così decise il maresciallo Maccadò. E avrebbe fatto loro una sola domanda.
Sapevano qualcosa circa l’avvelenamento di numerosi piccioni avvenuto nel corso degli ultimi giorni?
Era sicuro che tutti e quattro avrebbero risposto la stessa identica cosa: «Niente».
Meglio così, rifletté il maresciallo: avrebbe aggiunto alla lista dei reati anche quello di falsa testimonianza. Tanto, ragionava, sui nomi dei colpevoli non c’erano dubbi. E i testimoni, volenti o nolenti, al momento buono avrebbero dovuto uscire allo scoperto.
Quando infine avesse avuto, scritte e firmate, le loro mendaci dichiarazioni, allora, non prima, avrebbe avvisato Lecco servendo ai superiori, su un piatto d’argento, tutta la faccenda.
Andrea Vitali - Olive comprese 

lunedì 16 dicembre 2013

Biscotti di Natale alla cannella con glassa reale

Siccome sono finalmente entrata in possesso dello stampo a forma di omino (come vi dicevo l’altro giorno), questo weekend l’ho inaugurato con un’infornata di biscotti natalizi alla cannella glassatissimi.

Ingredienti
Dosi per circa 50 omini:
250 g farina
60 g zucchero a velo
100 g burro a cubetti preso dal frigo
1 tuorlo (tenete da parte l’albume)
1 bustina vanillina
½ bustina lievito
2 cucchiai cannella in polvere
1 fialetta aroma limone o rum (come preferite)
1 pizzico di sale

Per la glassa reale:
60 g zucchero a velo
½ albume (quello che avete messo da parte prima)
succo di limone (qualche goccia)

Procedimento
Setacciate la farina a fontana, fateci un buco in centro e mettete il lievito, lo zucchero a velo, la vanillina, la cannella e l’aroma limone. Fate a pezzetti il burro e aggiungetelo all’impasto. Aggiungete anche l’uovo. Tiratevi su le maniche e impastate fino ad ottenere una palla che non appiccichi (tenete a portata di mano la farina, e se serve aggiungetene un po’). Se vi pare che sia troppo chiaro, a questo punto potete aggiungere un altro po’ di cannella.
Incartate l’impasto nel cellophane e mettetelo in frigo per circa mezz’ora (deve indurirsi, ma non fate come me che, avendo altre cose da fare, ce l’ho lasciato quasi due ore e poi per stenderlo ci volevano dei muscoli da palestrato).
Quand’è ora, tirate fuori l’impasto, infarinate la spianatoia e tirate la pasta alta più o meno mezzo centimetro. Prendete il vostro omino-stampino (che goduria a dirvelo) e tagliate i biscotti. Metteteli sulla padella del forno e infornate a 175 per 10-12 minuti al massimo.
Andrebbero già bene così, ma noi vogliamo fare le cose in grande, quindi ecco la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e poi aggiungete l’albume. Mescolate finché i grumi spariscono del tutto. Aggiungete qualche goccia di limone e continuate a mescolare finché non ottenete una specie di crema. Nel caso fosse troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero. Naturalmente, siccome tutto dipende da quanto volete glassare i biscotti, potete sempre raddoppiare le dosi (quindi 120 g di zucchero e l’albume intero).

Quando i biscotti si sono raffreddati, mettete mano alla glassa e copriteli (o disegnategli la faccia, o quello che volete). Lasciate indurire, e poi assaggiate.

sabato 14 dicembre 2013

Omini

E fu così che entrai in possesso di uno stampino per biscotti a forma di omino (dopo lunghe ricerche). Prevedo un Natale molto biscottoso.

martedì 10 dicembre 2013

Teaser Tuesday/6

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Con suo grande dispiacere, al messaggero occorse poco tempo per porgere al Mago un borsellino di seta sonante di monete, e altrettanto poco tempo occorse a Howl per prenderlo, inchinarsi a sua volta e richiudere la porta. Howl ruotò il pomello quadrato con la parte verde verso il basso e mise in tasca il borsellino. Sophie vide gli occhi di Michael seguire il percorso del borsellino con aria ansiosa e preoccupata. Howl si diresse quindi verso il bagno ordinando al fuoco: «Calcifer, ho bisogno di acqua calda!» e scomparve per un bel po' di tempo.
Sophie non riuscì a frenare la curiosità. «Chi era, Michael, quella persona alla porta, e soprattutto, dove si trovava?»
«La porta dà su Kingsbury, dove vive il Re. Penso che quell'uomo fosse il segretario del Cancelliere.»
 Diana Wynne Jones - Il castello errante di Howl

lunedì 9 dicembre 2013

Ciambella morbida al cioccolato

Oggi vi propongo questo dolce morbidissimo e cioccolatoso che avevo in programma di fare da tempo ma che alla fine ho assemblato solo ieri sera perché ogni volta mi rendevo conto che non avevo in casa la panna.
Mi sono perfino azzardata a cucinarlo nello stampo da ciambella, pur sapendo che la maggioranza delle volte il centro resta appiccicato al buco e ci vogliono le cattive per staccarlo. Ieri sera, devo avere avuto un colpo di fortuna, perché è venuto via subito e facilmente. Probabilmente era proprio il giorno giusto. Quindi, ecco a voi.

Ingredienti
4 uova
175 g zucchero
140 g farina
2 cucchiai frumina
200 ml panna liquida
100 g cioccolato fondente
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
zucchero a velo

Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (se ce l’avete potete anche metterlo nel microonde, per fare prima). Battete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la vanillina e il sale. Setacciate la farina con la frumina (se non ce l’avete, fate 170 g di farina) e il lievito e uniteli al composto. Unite il cioccolato fuso, poi incorporate a mano la panna (non deve montarsi).
Preriscaldate il forno a 175°, poi imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versateci dentro l’impasto. Cuocete per 35 minuti.
Una volta sfornata, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


mercoledì 4 dicembre 2013

Reading challenge



Momento di auto-compiacimento: il contatore della Reading Challenge di Goodreads è finalmente arrivato al 100%, ovverosia ho totalizzato 110 libri letti, che è il numero che mi ero prefissata.
In verità avrei potuto sparare anche più alto, ma siccome alcuni libri che ho letto non sono nel database di Goodreads, non me li ha calcolati, e rischiavo di arrivare alla fine dell'anno senza il 100%, e non sia mai.
Per sapere il numero effettivo di libri e pagine, comunque, mi appello ad aNobii (perché su Goodreads a volte inserisco la versione inglese, se l'italiano non c'è, e mi si falsano le pagine), il quale mi dice con gioia che in verità sono a quota 114 libri (39880 pagine).
Sono fiera di me stessa, anche perché alla fine dell'anno mancano ancora 27 giorni.

martedì 3 dicembre 2013

Teaser Tuesday/5

Il Teaser Tuesday è stato inventato dal blog Should Be ReadingLe regole sono le seguenti:
1. prendi il libro che stai leggendo
2. aprilo a una pagina a caso
3. copia uno spezzone della pagina (senza fare spoiler!), riportando anche titolo e autore.
Naturalmente potete scrivere nei commenti qui sotto il vostro teaser.

Ecco il teaser di questa settimana:
Non le credo. Sono sicuro che Scottie non si è fermata guardare il mare. Probabilmente è corsa direttamente tra le braccia di Esther o al pronto soccorso del club. Sta inventando i dettagli, sta allestendo la scena, sta limando la storia per renderla migliore agli occhi della madre. Anche Alexandra faceva così - si stordiva per attirare l'attenzione di Joanie. O forse per distogliere l'attenzione dalla madre. Credo che anche Scottie l'abbia capito.
Kaui Hart Hemmings - Paradiso amaro

lunedì 2 dicembre 2013

Esperimenti di kat: decorazioni di Natale

Ammetto che l'idea l'ho trovata su internet, non è un Esperimento di kat™ originale, però oggi pomeriggio non avevo niente da fare, i miei sono andati a Longarone alla mostra del gelato, e così ho pensato di farla e man mano fotografarvi i passaggi, così se volete fare degli addobbi riciclosi per questo Natale questa è un'idea. Tra l'altro, è anche abbastanza semplice, così potete anche farvi aiutare dai vostri figli/nipoti/fratellini. La mia stella è fatta con sei pezzi di 10cm l'uno, ma potete farla della grandezza che volete.

Cosa vi serve:

1 rivista (da distruggere)
matita
righello
forbici
colla
pinzatrice
ago e filo (per appenderla)

Come si fa:
Staccate alcune pagine dalla rivista e ritagliate sei quadati di 10x10cm.
Piegateli a metà su una diagonale.
Con il righello segnatevi dove dovrete tagliare, paralleli al lato, senza arrivare ad incrociare i tagli. 
Per essere più precisi, potete piegare di nuovo a metà, se volete, e fare due tagli in uno, così vengono esattamente uguali.
Tagliate.
Riaprite. Dovreste avere un quadrato con dei tagli come appaiono nella foto qui sotto.
Ora armatevi di colla e iniziate ad attaccare i primi due lembi, quelli più all'interno. Girateli entrambi verso il centro e incollate le punte.
Poi, girate sull'altra faccia il quadrato e fate la stessa cosa coi prossimi due lembi.
E coi due dopo, sempre girando sulla faccia opposta.
Fino alla fine.
Ecco a voi il primo pezzo. Fatene altri cinque uguali.
Quando avete tutti sei i pezzi pronti, pinzateli insieme fino a formare una catena, poi pinzate l'ultimo col primo per chiudere la stella. Mettete un po' di colla sulle punte centrali per farle stare ferme.

Prendete ago e filo e fate un buchino sulla punta di uno dei pezzi, fateci passare il filo e appendete.