mercoledì 6 agosto 2014

Recensioni lampo (luglio-agosto)

Sto leggendo. Leggendo, leggendo, leggendo e basta. Sembra quasi che non importi cosa c’è scritto sulle pagine, come se andasse bene anche leggere il vocabolario o l’elenco del telefono, o addirittura il foglietto delle medicine (sono tutte cose che leggo, in ogni caso). Ho letto penso tre libri in sei giorni, e su anobii è un mese che non scrivo una recensione. Anzi, di più, perché copiare una frase del libro, per quanto sia evocativa e tutto, non è esattamente fare una recensione. Con tutto il materiale libroso che mi è entrato nella zucca in questo periodo potrei fare penso dieci post della serie "recensioni" e altri tre della serie "film", eppure non mi viene una parola.
Quindi boh, se volete farvi lo stesso un po’ di cavoli letterari, queste sono le votazioni (e qualche recensione-lampo) di quello che ho letto da dopo il centro estivo.

Attenzione: possibili anticipazioni sulle trame.
Julie Kibler – Tra la notte e il cuore êêêê
Era partito bene, e meditavo di dargli cinque stelle, ma poi il finale mi ha messo una depressione… ovviamente era abbastanza logico che andasse a finire così, però io spero sempre nel “vissero per sempre felici e contenti”.
Teaser Tuesday qui.

Cassandra Clare – Shadowhunters città del fuoco celeste (Shadowhunters #6) êêêê
Ultimo libro della serie principale di Shadowhunters (si spera), l’ho aspettato con ansia per mesi. Dopo l’agonia del quarto e del quinto libro, se Jace e Clary finalmente non stavano insieme, sarei andata di persona-personalmente (cit.) a fare la festa alla zia Cassandra, perché volevo vederli shadowhunters e contenti. Devo dire che si è divertita a maltrattare allegramente un bel po’ di personaggi (non posso spoilerarvi niente, ma ho come l’impressione che abbia fatto una chiacchierata con George RR Martin).
Teaser Tuesday qui.

Suzanne Collins – Gregor la prima profezia, Gregor la profezia del flagello, Gregor la profezia del sangue (tre volumi) êêêê
Tutti conoscono Suzanne Collins per via degli Hunger Games, ma pochi sanno che prima aveva già scritto dell’altro. Nel 2004 era uscito il primo libro delle Underland chronicles ("Gregor e il regno di semprebuio" nella prima edizione), poi ristampato come "Gregor, la prima profezia". Per dirvela tutta, le profezie (ossia i libri) sono cinque. Il quarto è appena uscito.
In linea di massima, lo schema del libro è sempre lo stesso: Gregor scende nel sottomondo, legge la profezia, va a compierla, torna vincitore e ritorna a New York, fino alla profezia seguente. Questa serie è pensata per un pubblico un po’ più giovane rispetto agli Hunger Games, però ti fa voglia di andare avanti a vedere cosa succede.
Teaser Tuesday del secondo volume qui.

M.J.Rose – Il libro dei profumi perduti êêê

Kristin Harmel – Finché le stelle saranno in cielo êêêê
Ebrei. Mi ci voleva un libro con gli ebrei, sennò pare che leggo solo fantasy. Abbastanza commovente, e per un paio di volte mi sono ritrovata a dire "Rose, guai a te se crepi proprio adesso".
Ci sono anche delle ricette.

Cassandra Clare – Il corso di un amor cortese (e dei primi appuntamenti) (Le cronache di Magnus Bane #10) êêê
Da dopo che ho visto il film, Magnus non è più quello di prima. E la traduzione di questo titolo è a dir poco imbarazzante. In realtà, mai quanto l’appuntamento con Alec, e dire che dopo trecento anni si presume che Magnus ci sappia fare almeno un po’.

Kristin Cashore – Bitterblue (Graceling #3) êêêê
Ci ho messo un anno e mezzo a trovare la voglia di leggerlo, ma almeno adesso so come finisce la storia di Katje, Po e Bitterblue. O forse no, perché non si sa bene cosa succede con Zaf.

Cassandra Clare – L’angelo (Shadowhunters le origini #1) êêê
Per il momento preferisco la serie principale. (Jace )

Charles Martin – Dove finisce il fiume êêê
Devo inserire su anobii un’etichetta "cancro".

David Levithan – Ogni giorno êêêê
Teaser Tuesday qui.

Nessun commento:

Posta un commento