giovedì 27 febbraio 2014

Esperimenti di kat: Hylian Shield

Come già sapete (qui) sto preparando il vestito di Link per carnevale, e ovviamente ogni Link che si rispetti ha un Hylian Shield e una Master Sword. Siccome la maggior parte dei siti in cui ho dato un'occhiata suggerisce di costruirsi lo scudo (e la spada) di LEGNO, cosa che io non avrei fatto mai, vi propongo la mia versione di cartone. Ovviamente non regge un vero duello, ma dopotutto devo andare a una festa.
Per creare l'illusione di uno scudo in 3D, tutti gli elementi sono incollati alla base, non dipinti direttamente.

Cosa vi serve:
- cartone resistente (uno scatolone va bene, andate al supermercato e rubatene prendetene uno o due di quelli che a volte lasciano a disposizione dei clienti)
- fogli di giornale (per le sagome)
- taglierino
- matita, gomma, pennarello (opzionale, ma sul cartone scrive meglio)
- tempera dei seguenti colori: blu ciano, grigio, rosso, giallo
- bostik (o simile)
- pazienza

Come si fa:
Prima di tutto, scegliete lo scudo. Ce ne sono varie versioni, quindi decidete quella che vi piace di più (o che trovate più facile), poi stampatevela per avercela sott'occhio mentre lavorate. La mia versione è quella di Ocarina of Time.
Calcolate quanto grande deve essere lo scudo (a seconda della lunghezza del vostro avambraccio), il mio fa 37x44 cm. A questo punto andate al supermercato a sottrarre uno scatolone, e assicuratevi che il fondo o il lato sia almeno della misura dello scudo.
Prendete un foglio di giornale, piegatelo a metà e disegnate il bordo esterno del vostro scudo (in verde, ignorate la linea rossa).
Poi, disegnate sullo stesso foglio il bordo interno (in blu).

Tagliate il giornale piegato a metà per ottenere la traccia dello scudo, apritelo, appoggiatelo sul cartone, tenetelo bello fermo e segnate il bordo esterno.

Tagliate.

Prendete di nuovo il foglio di giornale e tagliate lungo il bordo interno. Otterrete una specie di cornice. Ora, se avete preso due scatoloni potete appoggiare la cornice al secondo e tagliarla tutta intera, oppure potete fare come ho fatto io ossia, tagliare la cornice in quattro pezzi e ritagliarli uno alla volta. In ogni caso, appoggiate e tagliateli nel cartone.

Preparatevi lo stampo anche di tutti gli altri fregi che andranno in 3D. In questo caso vi consiglio di fare una fotocopia ingrandita del vostro scudo-guida (quello che avete stampato all'inizio). Provateli appoggiandoli sullo scudo, per vedere se la misura va bene, poi ritagliateli nel cartone.

Mettete mano al tubo della tempera e colorate tutto lo scudo di blu ciano, poi colorate la cornice di grigio, i triangoli della Triforza in giallo e l'uccello in rosso (in ogni caso, seguite lo scudo-guida).

Aspettate che il tutto sia asciuttissimo, poi prendete il bostik e iniziate a incollare la cornice esterna. Metteteci sopra un peso e lasciate a riposare un po'. Quando siete sicuri che si sia incollata, fate la stessa cosa con le decorazioni interne.
Lasciate riposare sotto un peso per un altro po'.

La parte davanti è pronta. Adesso dobbiamo attaccarci le maniglie dietro, sennò come lo tenete? Tagliate negli scarti di cartone due strisce di circa 3x20cm e 3x25cm (misuratevi per sicurezza) e attaccatele come nella foto (fate prima una prova sistemandole con lo scotch).
Quando siete sicuri che va bene, prendete di nuovo il bostik, incollate e pressate.

Ed ecco qua.

Nessun commento:

Posta un commento